Le idee della filosofia

di Claudio Simeoni

 

La filosofia è fatta di idee. Di modi di vedere e di vivere il mondo.

Platone (427 a.c. - 347 a.c.)

 

Platone è un miserabile, oggi lo definiremmo nazista nel significato più spregevole del termine. Separa l'anima dal corpo degli uomini per poterli infilare nei forni crematori. In Platone l'uomo è considerato uno schiavo di una gerarchia (la tripartizione) di cui Platone si erge a padrone. L'ideologia di Platone è l'ideologia del tiranno, del despota, dell'aguzzino. Non c'è libertà in Platone se non la libertà di obbedire o di dominare fino alle estreme conseguenze. Gli uomini sono oggetti, bestiame, che Platone, per i suoi scopi, seleziona con l'eugenetica.

Il neoplatonismo non è diverso. Porta alle estreme conseguenze la schiavitù dell'uomo fino a trasformarlo in una pecora del gregge che il buon pastore, il padrone, porta al macello della vita.

Imporre la schiavitù o liberare l'uomo dalla schiavitù è l'oggetto del dibattere della filosofia.

La Teoria delle Idee nel Parmenide di Platone

Oggettività e soggettività delle Idee. Prima parte della teoria delle idee nel Parmenide di Platone

Ontologia e superstizione nella teoria delle idee di Platone. Seconda parte della teoria delle idee nel Parmenide di Platone

Tirannia e mito nella teoria delle idee di Platone. Terza parte della teoria delle idee nel Parmenide di Platone

 

L'Uno nel Parmenide di Platone

 

Vedi elenco degli argomenti sull'Uno nel Parmenide di Platone

Il Protagora di Platone

-----Insegnare il comportamento virtuoso
-----Manipolazione ed educazione alla virtù dell段nfanzia
-----Relazione giustizia e santità
-----Il rifiuto della realtà soggettiva da parte di Platone
-----Il concetto di salvezza in Platone
-----Protagora e Socrate

Il Crizia di Platone

Il Fedone di Platone

-----La questione del suicidio nel Fedone
-----Il dio padrone proprietario dell'uomo
-----Che cosa intende Socrate/Platone per anima?
-----Reminiscenza
-----La teoria delle idee nel Fedone

Commento all'Apologia di Socrate, arroganza e disprezzo di Socrate per gli Ateniesi

---Arte della comunicazione e premessa dell'inganno
---Io Socrate, sono figlio del dio
---Il concetto di demone in Socrate
---Socrate e i fanciulli
---I progetti sociali dell'ideologia di Socrate
---Dio e Dèi in Socrate

Significato del concetto di Artefice e Demiurgo nel Timeo di Platone.

 

Claudio Simeoni (1952 - ....)

Le determinazioni

--- Germinare

Tradução para o português O conceito de germinar

--- Il principio del piacere e il principio del dovere

--- Il significato di umiltà

--- Che cosa si intende col termine "Dio"?

--- Il Potere di Essere

--- Eros universale

--- La magia delle determinazioni

La volontà

--- La volontà

--- La ragione ha paura della morte del corpo fisico

--- Come appaiono i mondi della volontà ai veggenti legati al mondo della ragione

Sospensione del dialogo interno

--- La crescita dell'individuo adulto come la crescita del neonato

--- L'ossessione

--- L'imperturbabilità

--- Astrazione

--- Indifferenza

--- Alcuni meccanismi di adattamento psico-fisico nella pratica della sospensione del dialogo interno

Meditazione

--- Meditazione, contemplazione e ascolto delle correnti vegetative

--- Meditazione e ragione

--- Che cosa si intende per paura

--- Rimuovere la paura

Contemplazione

--- Contemplazione

--- La contemplazione nel rito dell'Equinozio d'Autunno

--- Effetti della pratica della contemplazione

Correnti Vegetative

--- Ascoltare le Correnti Vegetative

--- Il discorso sull誕utoguarigione

--- I problemi psicosomatici

--- Attivare la percezione fisiologica

Ascoltare il mondo attorno a noi

--- Ascoltare il mondo attorno a noi

--- Le idee ossessive e la chiusura psichica al mondo

--- Superare le ossessioni

--- Saper ascoltare nella società

--- Saper ascoltare nella natura

--- La pratica della magia nell'ascoltare il mondo attorno a noi

Palpare il mondo

--- Palpare il mondo come attività religiosa umana

--- Alchimia

--- Le Muse nel Palpare il mondo

--- Emozioni e principio del piacere nel Palpare il mondo

--- Religione o follia nel Palpare il mondo

--- Il mondo palpa l'uomo

Chiamare le cose col loro vero nome

--- La filosofia e il chiamare le cose col loro vero nome

--- Vivere nella natura chiamando le cose col loro vero nome

--- Il colpo d'occhio o la prima sensazione

--- Vivere nella società chiamando le cose col loro vero nome

--- Vivere nel tempo e nelle emozioni chiamando le cose col loro vero nome

L'arte dell'agguato

--- L'agguato come arte della vita

--- Il conoscere come fondamento nell'agguato come arte della vita

--- Le tecniche dell'arte dell'agguato nella ragione

--- Dalla ragione all'intuizione nella pratica dell'arte dell'agguato

--- Girare lo sguardo cambianto il punto di vista nel mondo

--- Agguato a noi stessi attraverso le pratiche d'agguato del vivere nel mondo

--- Versare sé stessi nel mondo agguato dopo agguato

Togliersi dal centro del mondo

--- La società in cui viviamo e la necessità di toglierci dal centro del mondo

--- La condizione narcisistica

--- Il pigmalionismo

--- Senso di colpa

--- Imitazione

--- Uscire dal narcisismo

--- Opportunismo

Lo scetticismo

--- Scetticismo

--- Scetticismo nella famiglia e nelle relazioni interpersonali

--- Scetticismo nella vita sociale

--- Scetticismo nel lavoro

--- Scetticismo e la manipolazione mentale di massa

--- Scetticismo e la verifica delle informazioni

Il Giudizio di Necessità

--- Il giudizio di necessità

--- Menzogna e bugia come giudizio di necessità

--- Le emozioni espresse nel giudizio di necessità

Chiedersi il perché delle cose

--- Chiedersi il perché delle cose come fine della loro presenza

--- Chiedersi il perchè dell'uso del conflitto sociale

--- Il prete cattolico buono e il prete cattolico cattivo

Follia Controllata

--- Praticare la follia controllata

--- La follia controllata e i comportamenti individuali e sociali distruttivi

--- Annullamento come difesa

--- Difesa maniacale

--- Difesa mediante l'ossessione

--- Difesa mediante aumento della soglia della percezione

--- Difesa mediante il diniego e la negazione della realtà

--- Difesa mediante il dominio sulle reazioni soggettive

--- Difesa nell'identificazione con una perdita

--- Difendersi separando e isolando il carico emotivo dai fenomeni vissuti

--- Difesa mediante soggettivazione e introiezione di oggetti ed idee diverse da sé

--- Difesa mediante esternalizzazione di un conflitto interiore

--- Difendersi negando parte dei contenuti della realtà:

--- Difendersi svuotando le proprie reazioni di carica emotiva

--- Difendersi proiettando sull'altro le idee preconcette

--- Difendersi regredendo ad una forma mentale immaginata nell'infanzia

--- Difendersi rimuovendo pulsioni ed esperienze che contrastano la morale imposta

--- Difendersi dall'ambiguità delle pulsioni

--- Difesa mediante lo spostamento del carico emotivo dalla tensione sessuale

Sospensione del giudizio

--- Sospensione del giudizio, dalla ragione alla percezione

--- Autoguarigione nella pratica della sospensione del giudizio

--- Entrare nei mondi della percezione sospendendo il giudizio

--- Come l'uomo si trasforma sospendendo il giudizio

Attenzione

--- L'attenzione e alcune considerazioni scientifiche

--- Farsi Dio

--- Trasformare l'attenzione per trasformare sé stessi

--- L'attenzione e la condizione morale

--- L'attenzione e il Potere di Essere, la donna, il parto nel futuro sociale

Intento

--- L'Intento permette all'uomo di riconoscere il proprio infinito

--- L'Intento che agisce nel tempo, nelle trasformazioni

--- L'Intento delle Linee di Tensione

--- L'Intento e la predisposizione della ragione

--- L'Intento come punto d'appoggio

Sognare

--- Il sognare

--- Come si pratica il sognare

--- Il sognare fra il mondo del tempo e il mondo della ragione

--- Sognare per diventare permeabili agli Dèi

--- Mondi del sognare

--- Sognare senza sogni

Fine

 

La Teoria della Filosofia Aperta

 

Karl Leonhard Reinhold (1758 - 1823)

Gottlob Ernst Schulze (1761 - 1833)

Salomon ben Josua Maimon (1753 - 1800)

Friedrich Heinrich Jacobi (1743 - 1819)

Karl Wilhelm Friedrich von Schlegel (1772 - 1829)

Georg Friedrich Philipp Freiherr von Hardenberg detto Novalis (1772 - 1801)

Friedrich Schiller (1759 - 1805)

Johann Wolfgang von Goethe (1749 - 1832)

Friedrich Daniel Ernst Schleiermacher (1768 - 1834)

Wilhelm von Humboldt (1767 - 1835)

Johann Gottlieb Fichte (1762 - 1814)

---- a) Il noumeno non esiste

---- b) Dogmatismo e idealismo

---- c) Il processo del sapere

---- d) L'io puro

---- e) Lo sviluppo dell'Io

---- f) Il limite del non Io

---- g) L'idealista etico

---- h) La società e lo Stato

---- i) La fase religiosa

Friedrich Schelling (1775-1854)

---- a) Rivalutazione della Natura

---- b) Assoluto come sintesi dell'ideale e del reale

---- c) Filosofia della natura

---- d) La finalità interiore della natura

---- e) La polarità dei fenomeni naturali

---- f) La filosofia trascendentale

---- g) L'autocoscienza

---- h) Spirito teoretico e spirito pratico

---- i) La storia

---- l) L'assoluto e l'arte

---- m) Filosofia e religione

Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770-1831)

---- a) L誕ssoluto e il divenire di sé stesso

---- b) L段mmanenza dell段nfinito nel finito

---- c) Ragione e realtà si identificano

---- d) La filosofia è sistema

---- e) L段dea

---- f) La dialettica

---- g) Lo sviluppo dell段dea

---- h) La logica

---- i) La filosofia della Natura

---- La filosofia dello spirito

---- l) Lo spirito soggettivo

---- m) Lo spirito oggettivo - diritto

---- n) Lo spirito oggettivo la moralità

---- o) Lo spirito oggettivo l弾ticità

---- p) Lo spirito oggettivo - diritto e lo Stato

---- q) Lo spirito assoluto l誕rte

---- r) Lo spirito assoluto la religione

---- s) Lo spirito assoluto la filosofia

---- t) Lo spirito assoluto la storia

---- u) Hegel e il significato della dialettica nella Fenomenologia dello Spirito (pag. del 2015 all'interno del quinto volume della Teoria della Filosofia Aperta)

Johann Friedrich Herbart (1776 1841)

---- a) La filosofia

---- b) I reali

---- c) Psicologia, facoltà dell'anima

---- d) La scienza dell'estimazione dei valori

---- e) I concetti modello della moralità

---- f) La pedagogia

Arthur Schopenhauer (1788 1860)

---- a) La reazione all'idealismo

---- b) Il mondo come rappresentazione

---- c) Le forme apriori dell'intelletto

---- d) La ragione sufficiente

---- e) La vita è sogno

---- f) Il mondo come volontà

---- g) La volontà è la cosa in sé

---- h) Il pessimismo

---- i) La liberazione dalla volontà

---- l) L'arte

---- m) La morale

---- n) Ideologia dell'ascesi

Soren Aabye Kierkegaard (1813 1855)

---- a) La realta' individuale e l'individualita' della pecorella smarrita

---- b) Non necessita' ma possibilita'

---- c) L誕ngoscia

---- d) Le tre alternative morali e la tripartizione di Platone

---- e) La tre alternative di Kierkegaard, malattia psichiatrica e imposizione della fede cristiana origine della malattia psichiatrica

---- f) La vita estetica

---- g) La vita etica

---- h) La vita religiosa

Bolzano Bernhard (Praga, 1781 - Praga, 1848)

Joseph De Maistre (1753 - 1821)

Louis de Bonald (1754-1840)

Il Liberalismo "moderato"

Alexis Charles Henrì Clérel De Tocqueville (1805 1859)

---- a) Gli elementi caratteristici di una società liberale;

---- b) Le motivazioni liberali per la separazione Stato e chiesa;

---- c) Progetto di schiavismo del liberalismo e il ruolo della chiesa cattolica;

I cattolici liberali

Hugues Félicité Robert de Lamennais (1782 - 1854)

Tradução para o português Hugues Félicité Robert de Lamennais (1782 - 1854) O catolicismo liberal.

Il socialismo utopistico

Claude-Henry de Rouvroy conte di Saint-Simon (1760 - 1825)

I Sansimoniani

Charles Fourier (1772 - 1837)

Pierre-Joseph Proudhon (1809 1865)

Louis Blanc (1811-1881)

Gli ideologi

Pierre-Jean-Georges Cabanis (1757 1808)

Destutt De Tracy (1754-1836)

Lo Spiritualismo

Maine de Biran (17661824)

Il Positivismo

a) Il positivismo

b) Elementi aprioristici dell段dea positivista

c) Metodo di formazione delle idee nel positivismo

d) Il positivismo e la sociologia

e) Il positivismo e la borghesia industriale

f) Evoluzionismo sociale, organicismo e ideologia razzista come fondamenti del positivismo e della moderna sociologia

g) Il positivismo e la Religione Positivista

Auguste Comte (1798 1857)

a) La legge dei tre stadi

Durkheim Emile (1859 1917)

1) Le regole del metodo sociologico

a) Che cosè un fatto sociale per Durkheim?

b) La sostanza del fatto sociale

c) Come si osservano i fatti sociali

d) Quando un fatto sociale è normale e quando è patologico?

e) Che cosè il reato in sociologia? A che serve il reato nella e alla società?

f) Emile Durkheim, la società semplice e l'evoluzione sociale

2) Le forme elementari della vita religiosa

a) Come e' pensata la religione nell段deologia sociologica di Durkheim

b) Origine della distinzione sociale fra sacro e profano e fra religione e magia in Durkheim

c) L'Animismo

d) Il naturismo

e) Il totemismo

3) Sociologia e l弾ducazione

I fondamenti della sociologia moderna da Emile Durkheim a Claude Lévi-Strauss

Jeremy Bentham (1748 1832)

Jeremy Bentham e il principio di utilità

Jeremy Bentham e l'etica sociale

Thomas Robert Malthus (1766 - 1834)

David Ricardo (1772 - 1823)

Le teorie economiche di Ricardo e la funzione del sistema bancario

Robert Owen (1771-1858)

I fanciulli in fabbrica. Lavoratori, padroni, servi e schiavi.

William Hamilton (1788 - 1856)

John Stuart Mill (1806-1873)

a) L'esperienza come stato di coscienza. Il fondamento ideologico del pensiero di Stuart Mill

b) I limiti della logica induttiva. Stuart Mill e Gesù come verità

c) Il mondo esterno e l'Io. Stuart Mill e il liberale come separato dalla società

d) Il sentimento morale. Stuart Mill: individuo sociale e individuo liberale

e) Il liberalismo progressista Stuart Mill: Socrate e Gesù come modelli del liberale

f) L'uso del dio cristiano nel liberalismo inglese Stuart Mill: l'esistenza di dio.

Giandomenico Romagnosi (1761 - 1835)

a) La scienza delle Costituzioni: riflessione sui principi costituzionali e sociali (Prima Parte)

b) La scienza delle Costituzioni: La scienza dei principi. Necessità della cognizione dei principi sociali (Seconda Parte)

c) Romagnosi e le Anti Costituzioni (Terza Parte)

d) Il concetto di anima-corpo in Romagnosi (Quarta Parte)

e) Romagnosi e il concetto di Pseudo-Costituzioni (Quinta Parte)

f) Il concetto di Ultra Costituzioni in Romagnosi e le considerazioni sulle Costituzioni attuali (Sesta Parte)

g) Il passaggio dalle ultra-Costituzioni alle pseudo Costituzioni e l段dea razionalistica ottocentesca nella Costituzione attuale (Settima Parte)

h) Il principio di contraddizione e la relazione dialettica. Il commercio sostanziale fra interno ed esterno. (Ottava Parte)

i) La necessita' di conoscere i principi che regolano la liberta' costituzionale. (Nona Parte)

l) Studiare i principi attraverso cui si applica una Costituzione. (Decima Parte)

Pasquale Galluppi (1770 - 1846)

a) Delle verit primitive di esistenza e di esperienza interna

b) Galluppi Dell弾sistenza della sensibilit esterna

c) Galluppi Esistenza e azione

d) L誕ttenzione in Galluppi

e) Lo spirito come limite del pensiero di Pasquale Galluppi

f) Galluppi e il delirio di onnipotenza

g) Galluppi: materialisti e spiritualisti

h) Il principio del dovere in Pasquale Galluppi e sue implicazioni sociali

Antonio Rosmini Serbati (1797 - 1855)

a) La sensazione nella fede cristiana in dio

b) L'idea del dio creatore in Antonio Rosmini

c) La percezione intellettiva. Fede e ragione in Antonio Rosmini.

d) La questione dell'infanzia in Antonio Rosmini Serbati e la Convenzione sui diritti dell'infanzia ONU 20 novembre 1989.

e) L'essere reale come idea innata di dio e i meccanismi ed effetti della manipolazione mentale cristiana.

f) Antonio Rosmini in Filosofia del Diritto legittima giuridicamente il genocidio.

g) Antonio Rosmini nella Filosofia del Diritto: legittimazione delle guerre della religione cristiana per imporre la fede cattolica.

h) Antonio Rosmini nella Teodicea: l'Essere Morale come artefice dell'ingiustizia e della sofferenza nel comportamento immorale del dio di Rosmini.

i) Il pensiero politico di Antonio Rosmini Serbati e le sue implicazioni sociali.

Vincenzo Gioberti (1801 - 1852)

a) Il pensiero filosofico di Vincenzo Gioberti. In Gioberti l'Idea e' dio stesso. Le implicazioni sociali di tale idea.

b) Il pensiero filosofico di Vincenzo Gioberti. L'idea di Vincenzo Gioberti sull'intuizione, la riflessione e la formazione della conoscenza.

c) Il pensiero filosofico di Vincenzo Gioberti. L'idea di Vincenzo Gioberti sull'ente che crea l'esistente.

d) Il pensiero filosofico di Vincenzo Gioberti. Protologia: il neoplatonismo di Gioberti dell'esistente che torna all'ente e le implicazioni sociali del neoplatonismo nel risorgimento italiano.

e) Il pensiero filosofico di Vincenzo Gioberti. La questione dell'educazione e le scuole cattoliche nel Gesuita Moderno. Le ragioni di Gioberti nella critica alla tortura dei bambini messa in atto dai Gesuiti.

f) Il primato morale e civile degli italiani nell'idea di Vincenzo Gioberti e sue implicazioni sociali. Il pensiero filosofico di Vincenzo Gioberti.

Giuseppe Mazzini (1805 - 1872)

a) Le idee sociali e filosofiche di Giuseppe Mazzini: il popolo immagine di dio sulla terra.

b) Le idee sociali e filosofiche di Giuseppe Mazzini: La legge del dovere.

c) Le idee sociali e filosofiche di Giuseppe Mazzini: Dio e il Popolo.

Carlo Cattaneo (1801 - 1869)

a) Carlo Cattaneo e gli effetti del metodo dell'insulto e della calunnia adottato da Antonio Rosmini nella societa' italiana.

b) Significato della filosofia e della scienza in Carlo Cattaneo.

c) Significato della psicologia delle menti associate nella filosofia di Carlo Cattaneo.

Giuseppe Ferrari (1811 - 1876)

a) Giuseppe Ferrari. Prima parte di Filosofia della Rivoluzione: la rivelazione cristiana e i limiti di atei e anticlericali.

b) Seconda parte di Filosofia della Rivoluzione. Riflessioni sulle idee relative allo schiavo e allo schiavismo nella Filosofia della Rivoluzione di Giuseppe Ferrari.

c) Giuseppe Ferrari. Terza parte di Filosofia della Rivoluzione. Le idee sui diritti umani di Giuseppe Ferrari e le conseguenze nella societ italiana dall'unit d'Italia ad oggi.

d) Giuseppe Ferrari. Quarta parte di Filosofia della Rivoluzione. La Rivelazione religiosa soprannaturale e il modo di pensare degli atei in Italia.

Michail Aleksandrovic Bakunin (1814 -1876)

a) Commento alle idee di Michail Aleksandrovic Bakunin su Gesu' in Dio e lo Stato. Gesu' e gli anarchici.

b) Commento alle idee di Michail Aleksandrovic Bakunin sulla chiesa come potenza e l'idealismo filosofico.

c) Commento alle idee di Michail Aleksandrovic Bakunin, Dio e Stato - Dio in terra. Bakunin, gli anarchici e dio.

Charles Robert Darwin (1809 - 1882)

a) L'evoluzione delle specie;

b) La lotta per l'esistenza;

c) La selezione naturale;

d) L'uomo nella selezione delle specie

Herbert Spencer (1820 1903)

a) La scienza e la religione cristiana

b) La teoria dell'evoluzione

c) Le leggi dell'evoluzione

d) La conoscenza

e) L'evoluzionismo nella vita sociale

f) L'etica

g) La politica

Karl Vogt (1817 - 1895)

a) Scienza, superstizione e preconcetto in Karl Vogt. Da Lezioni sull'uomo e il suo posto nella creazione e nella storia della terra.

a/1) Tradução para o português Karl Vogt: Lições sobre o homem e o seu lugar na criação e na história da terra. Ciência, superstição e preconceito em Karl Vogt. O positivismo materialista.

b) Il razzismo fra bibbia e anatomia Lezioni sull'uomo e il suo posto nella creazione e nella storia della terra di Karl Vogt.

b/1) Tradução para o português Karl Vogt: Lições sobre o homem e o seu lugar na criação e na história da terra. o racismo entre bíblia e anatomia Karl Vogt. O positivismo materialista.

Jakob Moleschott (1822 - 1893)

a) La filosofia come giustificazione dell置topia nel progresso scientifico. La filosofia positivista e le illusioni nella scienza dei cristiani atei.

Le basi ideologiche dell'eugenismo criminale

Eugenismo: origine dei principi filosofici e ideali che portano alla discriminazione e alla logica del genocidio. Dall'origine al 1500 d.c.

Ezechia Marco detto Cesare Lombroso (1835 - 1909)

a) Le idee di Cesare Lombroso nell'uomo criminale: individuazione del delinquente. La superstizione della magia simpatica spacciata per scienza.

Ludwig Büchner - 1824- 1899

a) Forza e materia

b) Immortalità della materia

c) Immortalità della forza

d) L段nfinito della materia

e) Dignità della materia

f) Immutabilità delle leggi naturali

g) Universalità delle leggi della Natura

h) Il cielo

i) I periodi della formazione della terra

l) Generazione primitiva

m) Destino degli Esseri della Natura

n) Cervello e anima

o) Il pensiero

p) Sede dell誕nima

q) Idee innate

r) L段dea di dio

s) Esistenza personale dopo la morte

t) Forza vitale

u) Anima animale

v) Libero arbitrio

Emilio Du Bois Reymond

Ernesto Haeckel

Ludwig Feuerbach (1804 - 1872)

a) Che cos'e' la religione? Il significato sociale di religione fra positivismo, materialismo dialettico e idealismo. La critica di Engels a Feuerbach.

b) Le idee di Ludwig Feuerbach su che cos'e' la religione. Significato e senso delle idee sull'essenza della religione di Ludwig Andreas Feuerbach.

Davide Federico Strauss

Johann Kaspar Schmidt detto Max Stirner (1806 - 1856)

a) Le idee di Max Stirner l'Unico, la proprietà e il cristianesimo: gli anarchici e la sottomissione al dio padrone.

Karl Heinrich Marx (1818 - 1883)

a) Karl Marx e la religione come oppio dei popoli.

b) Karl Marx e le categorie di valore d'uso e il valore di scambio nella riflessione della produzione sociale dell'uomo-merce.

c) Karl Marx e Friedrich Engels e il concetto di uguaglianza nel pensiero ideologico marxista dall'Antidühring di Engels.

d) Karl Marx coscienza e coscienza di classe.

e) L'ideologia dell'oppressione fra marxismo e cristianesimo.

Friedrich Engels (1820 - 1895)

a) Il diverso uso della scienza fra i positivisti e i materialisti storico dialettici

b) L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato: la questione dell'infanzia e della schiavitù nella famiglia.

c) La ricerca nel regno animale dei caratteri morali della società e della famiglia.

d) Che cos'e' la religione? Il significato sociale di religione fra positivismo, materialismo dialettico e idealismo. La critica di Engels a Feuerbach.

e) Friedrich Engels nell'Antiduhring considerazioni sul ruolo della religione nei progetti sociali e ideologici marxisti .

f) Come Friedrich Engels e Karl Marx concepiscono la religione nel loro modo di pensare le trasformazioni del mondo.

g) Karl Marx e Friedrich Engels e il concetto di uguaglianza nel pensiero ideologico marxista dall'Antidühring di Engels.

h) Friedrich Engels: la filosofia della natura nell'Antidühring e il concetto di evoluzionismo nel marxismo.

i) Friedrich Engels: Engels e Marx, la dialettica da Hegel al materialismo dialettico. Errori e limiti della dialettica marxista. La dialettica della Religione Pagana.

l) Friedrich Engels: Engels e Marx, il discorso nella dialettica della Natura sul materialismo dialettico e gli spiriti nell'esoterismo.

Bertrando Spaventa - 1817- 1883

a) L'Essere è il Nulla, fra Hegel e Spaventa nella realtà del divenire.

b) Essere, nonEssere e Divenire nell'idealismo di Bertrando Spaventa.

La filosofia dell'occulto del 1800: Occultismo, esoterismo e stregoneria.

Helena Petrovna Blavatsky (1831 - 1891)

a) Le origini occulte di una realtà desiderata;

b) Piegare la realtà al proprio desiderio trasformandola in esoterica;

c) Violentare la percezione dell'uomo con l'esoterismo e l'occultismo;

d) Trasformare in mistero l'inumano per farlo accettare;

e) Esoterismo e occultismo come negazione del corpo desiderante;

Samuel Liddell MacGregor Mathers (1854-1918)

a) La Golden Dawn, l'evocazione degli spiriti e la magia cerimoniale;

b) La magia cerimoniale della Golden Dawn e la rivelazione di Elia;

c) Golden Dawn, magia cerimoniale: dalla sottomissione agli spiriti alla sottomissione della società;

Francesco De Sanctis - 1817 - 1883

a) Le idee di Francesco De Sanctis: il ruolo dell'arte e dell'estetica fra Hegel e De Sanctis.

Roberto Ardigò

Felix Lacher Ravaisson-Mollien 1813 - 1900

Felix Ravaisson e i fondamenti esistenziali dello spiritualismo.

Tradução para o português Felix Ravaisson os fundamentos existenciais do espiritualismo.

Hermann Rudolph Lotze 1817 1881

Hermann Rudolph Lotze e i fondamenti esistenziali dello spiritualismo.

Ralph Waldo Emerson 1803 1882

Ralph Waldo Emerson e i fondamenti filosofici dell'idealismo anglo-americano.

Thomas Carlyle 1795-1881

L'eroe che veicola la volontà di dio distruggendo le società

Thomas Hill Green 1836 - 1882

Thomas Hill Green e la dimostrazione del dio assoluto nell'idealismo.

Guglielmo Wundt

Edoardo Von Hartmann

Carlo Renouvier

Ermanno Cohen

Paolo Natorp

Ernesto Cassirer

Guglielmo Windelband

Enrico Rickert

Karl von Clausewitz 1780 - 1831

a) La guerra come un duello ingrandito

b) Intenti e fini della guerra nell'idea di Clausewitz

c) La guerra come vita, la vita come guerra. Scopo del genocidio in Clausewitz

d) La distruzione dell'uomo fra guerra e illusioni di tregua e pace in Clausewitz

Friedrich Wilhelm Nietzsche (1844 1900)

1) La scelta di Nietzsche contro il superuomo;

2) Nietzsche la sofferenza e il controllo dell置manità ad opera dei preti mediante la malattia;

3) Nietzsche contro preti cristiani, occultisti, esoteristi e la schiavitù dell置omo che professano;

La nascita della Tragedia - Nietzsche

a) La nascita della Tragedia - Prima parte: Platone come negazione della tragedia greca e la nascita della vita come tragedia

b) La nascita della Tragedia - Seconda parte: il dionisiaco e l'apollineo nella tragedia umana

c) La nascita della Tragedia - Terza parte: Sileno, Mida e il desiderio del mai-nato nella tragedia umana

L'idea dell'eterno ritorno

a) L'eterno ritorno. L'idea di destino in Nietzsche.

Inversione dei valori

a) Friedrich Nietzsche e l'inversione dei valori nell'Anticristo in cui si identifica con Gesu'.

Sigmund Freud (1856- 1939)

a) Sigmund Freud e la teorizzazione dell'inconscio in Io, Es e Super-io

Carl Gustav Jung (1875 - 1961)

a) La teorizzazione dell'inconscio da parte di Jung: implicazioni psicoanalitiche e sociali

James Hillman (1926 - 2011)

a) Anima Mundi

Riccardo Avenarius

Ernesto Mach

Guglielmo Dilthey

Max Weber

Federico Meinecke

Osvaldo Spengler

Ernesto Troeltsch

Giorgio Simmel

Francesco Brentano

Edmondo Husserl

Tommaso Green

Giacomo Stirling

Francis Herbert Bradley 1846 - 1924

Francis Herbert Bradley il mondo come apparenza, l'illusione dell'illusione nella filosofia idealista.

John McTaggart 1866 1925

John McTaggart e il concetto di assoluto, di dio, nel neoidealismo e nel panteismo.

Carlo Peirce

Guglielmo James

Emilio Boutroux

Enrico Poincarrè

Maurizio Blondel

Henri Bergson (1859 - 1941)

L'evoluzione creatrice: il posto dell'uomo nell'evoluzione vitale.

Giorgio Sorel

Antonio Labriola (1843 - 1904)

Filosofia della storia, sociologia e materialismo storico in Antonio Labriola

Giovanni Vailati

Pietro Martinetti

Benedetto Croce

Giovanni Gentile

Ludovico Wittgenstein

Rodolfo Carnap

Aldous Leonard Huxley 1894 1963

Le idee di Aldous Leonard Huxley in Le porte della percezione.

Martin Heidegger 1889 1976

Hannah Arendt 1906 1975

a) Martin Heidegger e Hannah Arendt. I fondamenti filosofici e ideologici che legittimano i campi di sterminio

b) Martin Heidegger e il significato dell'angoscia e della cura in Essere e Tempo

c) Martin Heidegger e il significato della morte in Essere e Tempo

d) Martin Heidegger, l'esperibilità della morte degli altri e le condizioni nella morte in Essere e Tempo.

Jean-Paul Sartre 1905 1980

a) Jean-Paul Sartre, il rapporto fra coscienza e corpo in l'Essere e il Nulla

b) Jean-Paul Sartre, il corpo come essere-per-se': la fatticità in l'Essere e il Nulla.

Karl Marx (1818 - 1883)
Friedrich Engels (1820 - 1895)
Martin Heidegger (1889 - 1976)
Hans-Georg Gadamer (1900 - 2002)
Karl Jaspers (1883 - 1969)
Jurgen Habermas (1929 - vivente)
Mario Ruggenini (1940 - vivente)

Il concetto di Coscienza. L'Ideologia Tedesca di Marx ed Engels e l'ideologia dei tedeschi idealisti ed esistenzialisti.

Ernst Bloch 1885 - 1977

Ernst Bloch, sesso e libido nel Principio Speranza.

Mao Tse Tung (1893 - 1976)

a) Trattato sulla pratica (prima parte): l'uomo nel mondo sociale

b) Trattato sulla pratica (seconda parte): la formazione della verità

c) Trattato sulla pratica (terza parte): la formazione della conoscenza e l'origine della vita.

d) Trattato sulla pratica (quarta parte): la formazione della conoscenza in Mao Tse Tung dal teorico al dotto.

e) Sul rapporto fra la conoscenza e la pratica in Mao Zedong - quinta parte.

f) Sul rapporto fra la conoscenza e la pratica in Mao Zedong - sesta parte.

g) Sul rapporto fra la conoscenza e la pratica in Mao Zedong - settima e ultima parte.

Karl Theodor Jaspers 1883 1969

a) Karl Jaspers, l'inaffidabilità dei diritti dell'uomo nell'esistenzialismo, cristianesimo e nazismo

Giovanni Dewey

Umberto Galimberti 1942 - vivente

a) Le condizioni del Mito. Riflessioni su Umberto Galimberti in Cristianesimo, la religione dal cielo vuoto. Capitolo uno

b) Cosa il cristiano vuole che sia il Mito. Riflessioni su Umberto Galimberti in Cristianesimo, la religione dal cielo vuoto. Capitolo due

c) Struttura emotiva dell'uomo e possessione diabolica. Riflessioni su Umberto Galimberti in Cristianesimo, la religione dal cielo vuoto. Capitolo tre.

d) Astrologia e oroscopi come manifestazione della fede cristiana. Riflessioni su Umberto Galimberti in Cristianesimo, la religione dal cielo vuoto. Capitolo quattro.

e) Protologia ed escatologia fra Mito e religione su Umberto Galimberti in Cristianesimo, la religione dal cielo vuoto. Capitolo cinque.

f) L'idea del dolore fra mito e cristianesimo su Umberto Galimberti in Cristianesimo, la religione dal cielo vuoto. Capitolo sei.

 

Claudio Simeoni (1952 - ....)

Riflessioni varie

a) Coscienza, tempo, emozioni e ragione: riflessioni sparse sul tempo come mondo e la coscienza.

b) Lo stato della filosofia in Italia e la vigliaccheria morale dei filosofi italiani.

c) La nascita della vita nella Religione Pagana

 

Quarto volume della
Teoria della Filosofia Aperta

Joseph Ratzinger e Mario Bergoglio:
la guerra civile in Italia nelle encicliche
Spe Salvi
Caritas in Veritate
Lumen Fidei.

Cod. ISBN 9788891185815 per chi vuole acquistare il libro

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Prefazione a Josph Ratzinger e Mario Bergoglio la guerra civile in Italia nelle encicliche Spe Salvi, Caritas in Veritate, Lumen Fidei

Joseph Aloisius Ratzinger (detto Benedetto XVI) (1927 - vivente)

Le idee filosofiche, religiose e sociali della chiesa cattolica: commento all'enciclica Spe Salvi di Ratzinger del 2007.

Il significato etico, morale e sociale Dell脱nciclica Caritas in Veritate - 2009

La teologia della carità nell'enciclica Caritas in Veritate - 2009

Jorge Mario Bergoglio (detto Francesco) (1936 - vivente)

a) Ratzinger-Bergoglio le idee filosofiche nell' enciclica Lumen Fidei Prima parte. Il fondamento teologico e psicologico nella premessa introduttiva.

b) Enciclica Lumen Fidei. Seconda parte. Il comportamento di Elisabeth Forster Nietzsche indicato da Ratzinger e Bergoglio ai cattolici per imporre la fede.

c) Enciclica Lumen Fidei. terza parte. Il discorso sulla fede in s di Ratzinger e Bergoglio.

d) Enciclica Lumen Fidei. Quarta parte: Messianesimo, millenarismo, apocalittismo come progetto religioso di Ratzinger e Bergoglio.

e) Enciclica Lumen Fidei. Quinta parte. Codice di comportamento dell'armata messianica di Ratzinger e Bergoglio.

f) Enciclica Lumen Fidei. Sesta parte. Conclusioni dell'introduzione alla Lumen Fidei e le strategie di Bergoglio: mettere a ferro e fuoco l'America Latina.

g) Enciclica Lumen Fidei. Settima parte. La religione cristiana come effetto della schizofrenia e del delirio (lo dicono Ratzinger e Bergoglio).

h) Enciclica Lumen Fidei. Ottava parte. Abramo e l'abbandono nella schizofrenia per farsi femmina davanti a dio, ad ogni gerarchia a ogni padrone. Trasformare i cittadini in eunuchi sociali per il regno dei cieli

i) Enciclica Lumen Fidei. Nona parte. Imporre la fede ai bambini, terrore, stupro, miseria, manipolazione psichica.

l) Enciclica Lumen Fidei. Decima parte. L'idolatria e il feticismo espresso nel salmo 115 (113bis) della bibbia.

m) Enciclica Lumen Fidei. Undicesima parte. Fede e idoli.

n) Ratzinger e Bergoglio mediatori del volere di Jahve. Dodicesimo commento ai principi dell'Enciclica Lumen Fidei.

o) Enciclica Lumen Fidei. Dal terrore di Abramo al terrore di Ges. Tredicesimo commento ai principi dell'Enciclica Lumen Fidei.

p) Dal terrore di Ges all'amicizia di Harry Potter. Quattordicesimo commento ai principi dell'Enciclica Lumen Fidei.

q) Schizofrenia, paranoia e nevrosi come modello della fede cristiana. Quindicesimo commento ai principi dell'Enciclica Lumen Fidei.

r) Lumen Fidei.La salvezza mediante la fede. Sedicesimo commento ai principi dell'Enciclica Lumen Fidei.

s) Lumen Fidei. La forma ecclesiale della fede: dichiarare guerra alla societ civile. Diciasettesimo commento ai principi dell'Enciclica Lumen Fidei.

t) Lumen Fidei. Fede e verità: se non crederete non comprenderete (Isaia) Il significato della fede nell'ideologia religiosa cristiana. Diciottesimo commento ai principi dell'Enciclica Lumen Fidei.

u) Lumen Fidei. Conoscenza della verità e amore. Richiesta di legittimazione della violenza sull'infanzia. Diciannovesimo commento ai principi dell'Enciclica Lumen Fidei.

v) Lumen Fidei. Il significato del concetto di fede come ascolto e visione nell'Enciclica Lumen Fidei. Ventunesimo commento ai principi dell'Enciclica Lumen Fidei. Legittimazione finalista della violenza e del genocidio.

z) Lumen Fidei. Il significato del dialogo tra fede e ragione nell'Enciclica Lumen Fidei. Ventunesimo commento. Il ridondante della fede come luce per rivendicare la pratica religiosa cristiana della pedofilia e della pederastia.

 

Capire, spiegare, comprendere il significato della filosofia e delle teorie filosofiche nella storia e nella societa'

Cod. ISBN 9788891185808 per il cartaceo della filosofia aperta

Perché chiamare la schiavitù, FILOSOFIA?

La Teoria della Filosofia Aperta

di Claudio Simeoni

Il 25 aprile 2012, quando iniziai questo lavoro, scrissi:

Il filosofo della Libertà percepisce la realtà in continua trasformazione, ma quanto trasferire ciò che percepisce nella coscienza umana, è un altro discorso. Lo stridere fra ciò che il singolo uomo vorrebbe fare e ciò che deve fare per obbedire agli obblighi imposti, costruisce un pensiero malato che finisce per giustificare gli obblighi a cui deve obbedire. Così il filosofo si adatta a vivere nell'esistente introducendo nella realtà vissuta le proprie variabili. Nel Sistema Sociale il filosofo della libertà non manifesta un'idea assoluta, ma solo la mediazione fra l'attimo presente vissuto e la possibilità di variare la direzione dei mutamenti nel tempo.

A mano a mano che sistemo gli scritti del 1995 li caricherò trasformando l'elenco dei nomi "italianizzati" in un elenco di link che portano alle pagine dei commenti.

Ora, nel luglio 2015, dopo oltre tre anni di lavoro, mi sento di dire:

Il filosofo incontra il tempo e sceglie. O incontra la malattia mentale che gli è stata imposta nell'infanzia e costruisce una struttura ontologica per dare sostanza di realtà a farneticazioni deliranti alle quali si aggrappa, oppure spezza le catene della costrizione educazionale anteponendo l'analisi della realtà alle illusioni ontologiche nelle quali imprigiona la propria struttura desiderante. O il delirio di onnipotenza in una dimensione ontologica della realtà, o l'analisi dell'abitare il mondo. Le due strutture filosofiche non possono essere mediate.

 

PREMESSA: Perché il Bignami di filosofia

Le idee filosofiche e le considerazioni fra i filosofi

Considerazioni della Filosofia Aperta

La Teoria della Filosofia Aperta, introduzione al secondo volume

L'OGGETTIVITA'

LA STRUTTURA FILOSOFICA

Perché usare il Bignami di Filosofia

Avere una visione d'insieme del pensiero filosofico

25 aprile 2012

Perché la scelta di commentare i concetti filosofici sintetizzati nel 鼎ompendio di storia della filosofia ad uso dei licei editore De vecchi e F. Sacchi pubblicato da Bignami srl? Perché quando la massa di informazioni viene a poco a poco dimenticata dagli studenti dei licei, ciò che resta è il 田oncetto sintetico come relazione fra il loro condizionamento educazionale religioso e l段nterpretazione soggettiva del concetto sintetico che hanno appreso durante lo studio. Attraverso ciò che emerge ... [Leggi tutto...]

Le idee filosofiche e le relazioni fra filosofi e selezione naturale delle idee filosofiche.

25 aprile 2012

Io non sono alla ricerca di ciò che è andato perduto, prendo in esame solo quelle che storicamente sono le idee che si sono imposte all誕ttenzione del Comando Sociale, fatte proprie da questo e riprodotte per essere perpetuate nella società civile. Nell'esposizione dei concetti e nella loro affermazione o confutazione prendo, come punto di vista, il mio. A me non interessano gli intendimenti del filosofo da cui ... [Leggi tutto...]

Considerazioni della Filosofia Aperta.

25 aprile 2012

Con i filosofi del passato spesso si fanno dei cammini assieme. Da loro vissuto peschiamo le esperienze. Non è importante sapere quanto loro hanno compreso leggendo il loro esistente però è importante conoscere quale sviluppo ha avuto il loro sistema di pensiero e qual è la volontà da essi usata per renderlo manifesto. E' importante sapere quali mediazioni hanno attivato col Sistema Sociale e col Comando Sociale. Infine, è importante sapere quanto essi si sono trasformati in funzione della loro percezione ... [Leggi tutto...]

La filosofia e il delirio di onnipotenza del filosofo.

25 aprile 2012

Il filosofo vive l'oggettività come elemento assoluto nel quale divenire e si rifiuta di cogliere le infinite sfaccettature dell'oggettività stessa. L'oggettività non è quanto circonda il filosofo, ma quanto il filosofo riesce a cogliere e descrivere dell'oggettività in cui vive. L'oggettività, per il filosofo, non è oggetto in sé ma è spazio descritto all'interno del quale il filosofo muove la sua consapevolezza assoluta. Egli coglie lo spazio partendo da sé, dalla sua capacità di occuparlo, negando l'esistenza dello spazio che ... [Leggi tutto...]

La filosofia aperta, il comando sociale e la società civile.

25 aprile 2012

La filosofia è specchio del filosofo che la produce e il filosofo è il prodotto delle condizioni in cui è nato e del tempo in cui è vissuto. Una volta che quelle condizioni e quel tempo vengono modificati, quella filosofia non ha più ragione di esistere; ogni volta che vengono modificati gli occhi che guardano l'oggettività, quella filosofia non ha più ragione di essere. Esiste una sola struttura filosofica in grado di superare il filosofo e ... [Leggi tutto...]

Marghera, 25 aprile 2012

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell但nticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

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La Teoria della Filosofia Aperta

Le idee si presentano alla ragione come dei lampi intuitivi. Illuminano per un attimo la ragione e poi tendono a sparire annullate da una ragione che tende a riprendere il controllo sull'individuo. Le idee sono un'emozione che insorge con violenza dentro di noi e modifica la nostra descrizione del mondo, una descrizione che la ragione tende a ripristinare ma che l'emozione ha definitivamente compromesso. Una nuova descrizione, una nuova filosofia emerge dentro di noi e noi, qualunque sia il nostro grado di cultura, dobbiamo comunque confrontarla con la cultura del mondo in cui viviamo.