Analisi di Howard Gardner in "Cambiare idea"

La trasformazione in Stregoneria

di Claudio Simeoni

Cod. ISBN 9788891170903

Le pagine sono capitoli del libro "Lo Stregone e l'arte della Stregoneria"

Indice del libro

Torna all'indice

 

Manipolazione mentale e gestione delle masse mediante l'illusione

Howard Gardner è un creazionista che pensa che le idee abbiano un'origine razionale. Le idee, il modo di pensare delle persone, le loro opinioni non hanno un fondamento razionale, ma emotivo. Le idee, le opinioni, il modo di pensare delle persone è un tentativo di razionalizzare imput emotivi sia condizionati nella primissima infanzia, sia maturati nel corso della crescita come adattamenti soggettivi alle variabili emotive incontrate.

Esiste una gamma di problemi sui quali le persone possono cambiare opinione, ma mai quando quei problemi coinvolgono la loro vita.

Si può ventilare alle persone una migliore situazione di vita se accettano di cambiare opinione, ma quando questo avviene e le condizioni di vita non migliorano, le persone tornano all'idea iniziale.

Le persone possono, crescendo, esprimere delle opinioni razionali perché questo conviene loro, ma appena la convenienza cessa, le loro emozioni riprendono il sopravvento nel determinare il loro modo di pensare.

Il creazionismo, soggettivato da Gardner, gli impedisce di cogliere i processi di compressione e veicolazione emotiva che l'individuo subisce fin dalla primissima infanzia e che è la vera fonte dalla quale scaturisce il suo modo di pensare e di vivere nel mondo in cui è nato.

Il cambiare idea di Gardner è solo una chimera che lui vende al miglior offerente come un truffatore che vende il Colosseo al turista americano.

Clicca sui titoli per leggere i vari argomenti.

1) Premessa e considerazioni generali su come Gardner si pone davanti alla vita!

2) IL RAZIOCINIO; logica e raziocinio nella manipolazione delle masse elettorali!

3) LA RICERCA; la ricerca, supporto all'idea e manipolazione delle masse che praticano ricerca per razionalizzare la loro illusione!

4) LA RISONANZA; Azione seduttiva (fascinazione) e risposta emotiva. L'amore delle masse per il leader!

5) RIDEFINIZIONE DELLE IMMAGINI MENTALI; Le tecniche della propaganda televisiva; l'oggetto della propaganda; i limiti del leader!

6) RISORSE E RICOMPENSE; Le persone comperate, specialmente in politica, è il miglior modo per assicurarsi che cambino idea!

7) REALTA' ESTERNA; Il disastro come opportunità da cogliere per costruire le idee nelle masse; condizioni esterne, opportunismo, realtà virtuale!

8) RESISTENZE; Il fondamentalismo giustificato dal fondamentalismo; creare le opportunità per vincere le resistenze ideologiche!

9) REMINESCENZA EMOTIVA; Le idee generate dalle emozioni e le illusioni della ragione; energia libidica e critica sociale!

10) INFAMIA; L'uso dell'infamia nella creazione dell'illusione. La manipolazione mentale delle masse elettorali!

 

 

 

 

11) TORTURATI e TORTURATORI: i giornalisti di RAI e di Mediaset. La distruzione nella formazione delle idee nella società civile.

Altri argomenti in questa serie

 

Vai all'indice de: i proverbi dell'Anticristo

Va all'indice de: Cristianesimo e manipolazione emotiva

Va all'indice de: Stregoneria, Costituzione e cristianesimo

Va all'indice de: Vangelo di Giovanni e sottomissione

Va all'indice de: Gardner, manipolazione e gestione delle masse

Va all'indice de: commento alle Enneadi di Plotino

Va all'indice de: Il Crogiolo del Male

Va all'indice de: Spiegazione dei vangeli

Va all'indice de: Il Crogiolo dello Stregone

Va all'indice de: Commento agli Inni Orfici

Va all'indice della Conferenza di fondazione

Marghera, 09 giugno 2012

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell’Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

La Stregoneria

La Stregoneria è arte dell'adattamento soggettivo dell'individuo della Natura alle variabili oggettive che incontra. Per questo, le variabili oggettive, intese come idee apriori della vita, sono un argomento fondamentale nella Stregoneria praticata da un individuo nella costruzione della Religione Pagana.