I cristiani e i wicca considerano stregoneria
la superstizione
La superstizione wicca spacciata per stregoneria

di Claudio Simeoni

vai alla stregoneria pratica

La superstizione dei cristiani e dei wicca.

Se qualcuno prende in mano qualche manuale Wicca si accorgerà che si tratta di una somma infinita di luoghi comuni, piccole espressioni scaramantiche, tecniche di divinazione come le Rune, i Tarocchi, Astrologia ecc.

Come viene concepita la Stregoneria dai Wicca? Proviamo a fare un elenco delle cose che compongono la "stregoneria" wicca, che poi è la stessa, sia pur con contenuti diversi, di quella che venne spacciata, negli ultimi anni, come "Vecchia Religione", anche se sono da tener presenti le influenze dello Spiritismo, della "Dottrina segreta" dei Teosofi e delle varie esperienze orientaleggianti come lo Yoga o la meditazione buddista.

A parte, ma neanche molto, la visione aristotelica del mondo che viene diviso per elementi, proviamo a fare un elenco dei rituali nella stregoneria Wicca prendendo da un indice di un libro pubblicato nel 1994:

Capitolo XV: I rituali in Stregoneria

-- Il rito delle erbe nella notte di San Giovanni

-- Gli Esbat

-- Le danze

-- Musica

-- Il Sabba

-- Le cerimonie sacrificali

-- L'alfablot e il sacrificio degli Elfi

-- Le cerimonie del Solstizio

-- I riti della pioggia

Capitolo XVI: I riti di difesa e di offesa

-- I rimedi d'amore

-- I malefici

-- Le fatture a morte

-- Rimedi per la salute

-- Controstregoneria e protezione

-- Le maledizioni

Capitolo XVII: Ricettario di potere

-- Rituali d'amore

-- Malefici

-- Fatture a morte

-- Rimedi per la salute

-- Preghiere e benedizioni

Questi tre capitoli, secondo quel libro, determinano i fini per i quali si fa la Stregoneria fra i Wicca e fra tutti coloro che in giro per l'Italia si spacciano per maghi o Stregoni di vario genere usando acqua santa, immagini di santi cattolici come Padre Pio, il crocifisso, l'immagine della madonna, dell'aglio e del cornetto. Oltre, naturalmente ad un armamentario di teschi e di candele, di acqua e sale. Armamentario al quale viene attribuito lo stesso "potere" di altri oggetti come il coltello (athame), la coppa (santo Graal), la bacchetta del comando (il bastone del pastore del vescovo cattolico), il braciere, i vestiti che evocano immagini, gioielli particolari (spesso derivati dalla cristalloterapia), scopa, bacchetta per le maledizioni (resa bene nella serie di film di Harry Potter).

Il fine di questo sono i "poteri della Stregoneria".

Capitolo VI: i poteri della Stregoneria

-- I poteri come si ottengono

-- I poteri: come si esplicano

-- Lo sguardo

-- La parola

-- I gesti

E questo insieme ad un ricettario delle Streghe che comprenderebbe:

Capitolo XI: Ricettario delle Streghe

-- Preparati base per filtri

-- Preparati per rituali

-- Incensi

-- Ricette afrodisiache

-- Ricette gastronomiche

I capitoli elencati non sono relativi a mezzi per giungere ad un fine, ma sono i fini e la pratica della Stregoneria come comunemente viene diffusa e propagandata.

Nella pratica della Stregoneria reale il rito è un mezzo con cui il singolo individuo armonizza sé stesso con il mondo che lo circonda e armonizza sé stesso con il gruppo cui partecipa. Armonizzare, creare le assonanze psichiche, è il fine che può essere raggiunto con altri mezzi di cui il rito è uno di questi. Lo sguardo, la parola, i gesti sono mezzi per comunicare. Comunicare è potere, ma è potere relativo al comunicare. Lo sguardo "magico", la formula magica, il gesto "magico" non modificano la realtà che incontrano, ma manifestano il soggetto in maniera diversa. E' solo il cristianesimo che, mutuando dalla superstizione antica, ha fatto del malocchio, gesti e formule magiche (nel cristianesimo diventano preghiere) la manifestazione del potere di qualche cosa.

La stessa cosa vale per i rimedi d'amore, i malefici, le fatture a morte, i rimedi per la salute (una volta si presentava alle guaritrici chi aveva un mal di pancia; adesso si presentano ai "guaritori" persone malate di cancro all'ultimo stadio), controstregoneria e protezione, maledizioni. Sono tutti elementi mutuati dall'antica superstizione popolare e fatti propri dal cristianesimo che ne imputava la realtà a donne e uomini che torturava a maggior gloria del proprio dio.

Il problema è che per costruire un gruppo, per acchiappare facilmente le persone che ti diano soldi, è necessario parlare di questo tipo di magia e di stregoneria. E' necessario parlare della stessa stregoneria di cui parla la chiesa cattolica.

Infatti, la chiesa cattolica impone la credenza, in bambini indifesi, nel diavolo e in coloro che dedicandosi al diavolo fanno del male. Gli esorcisti sono parte della chiesa cattolica e la supportano nei suoi riti religiosi che sono tutti spacciati come atti magici. Lo stesso Gesù dei cattolici non è un filosofo o un teorico, ma il mago che guarisce il lebbroso, dona la vista, moltiplica i pani e i pesci, cammina sulle acque, ferma il vento. E proprio perché fa questo è il padrone degli Esseri Umani. Così la stregoneria della wicca consiste nell'usare, rendendola una credenza reale, ciò che i cattolici indicavano nell'attività delle Streghe.

Il potere millantato dai wicca ed usato come specchietto per le allodole per i fessi è ben descritto nel Malleus Maleficarum:

"Allo stesso modo, si dice, un soldato fu ucciso per mezzo di stregoneria e così molti altri di cui tralascio il racconto.

Fra costoro, un giovane nobile, voleva rifiutare alla sua amante di passare la notte con lei. Così le fece dire da un suo domestico che quella notte non poteva venire perché trattenuto da certi affari. Indignata la donna disse al domestico: "Va e di' al tuo giovane padrone che non mi tormenterà più a lungo". Il giorno seguente egli cadde malato e pochi giorni dopo fu sepolto.

Ci sono streghe che riescono a stregare i giudici soltanto con lo sguardo, fissandoli negli occhi. Esse si vantano pubblicamente del fatto che essi non possono far loro alcun male. Imprigionate per i loro crimini ed esposte a gravissimi tormenti per far dir loro la verità, queste streghe sanno produrre un tal silenzio, che non si può più scoprirne i crimini."

I wicca ammirano ed evocano il "potere di queste streghe". Un potere che è definito dai cattolici per giustificare il loro orrore.

Fanno i tarocchi e leggono il futuro: le persone pagano!

Fanno il tema natale con l'astrologia: le persone pagano!

Fanno le pozioni; rituali magici, i filtri d'amore: le persone pagano!

Fanno i pendolini: e le persone pagano!

Fanno gli esorcismi: e le persone pagano!

Tolgono il malocchio: e le persone pagano!

Ti danno i numeri buoni del lotto: e le persone pagano!

Effettivamente, bisogna riconoscere, hanno il potere di togliere denaro alle persone.

Quando si incontrano dei Wicca, questi raccontano di cose diverse, di segreti che custodiscono, di gradi di iniziazione. Più o meno come i cristiani che parlano di "mistero della fede" quando devono nascondere l'inganno dottrinale per imporre fideismo. Così le persone, nell'attesa di percorrere i vari gradi di iniziazione, fermano la propria ricerca, lo sviluppo del proprio sapere e della propria conoscenza. Quando scoprono la truffa sono passati molti anni della loro vita e hanno condizionato la propria capacità di apprendimento che gli impedisce, ora, di affrontare nuovi e diversi cammini.

Questo tipo di Stregoneria non fa altro che sommarsi alla superstizione cattolica. Usa la manipolazione mentale con cui i cattolici hanno seminato superstizione fra i bambini (pregano prima dell'esame, anziché studiare) per entrare in concorrenza con i cattolici nella gestione delle persone trasformate in bestiame.

Questo modo di agire della Wicca gli permette di attrarre molti adolescenti che da un lato sentono la wicca come una riproposizione di quello che ritengono morale nel cristianesimo per come lo hanno studiato per la loro "cresima" e dall'altro lato proiettano sulla wicca, come sono stati educati dal cristianesimo, ciò che desiderano che la wicca sia. E trovano immediatamente qualcuno che li rassicura dicendo "quanto loro hanno ragione". L'infantilismo cattolico viene riproposto nella wicca.

Dopo il tramonto della New Age, la wicca ha tentato di appropriarsi delle Antiche religioni, ma non dell'antica forma religiosa, bensì della superstizione con la quale i cattolici hanno descritto le antiche religioni. Il tutto condito col neoplatonismo di rinascimentale memoria e un po' di discipline orientali quali Yoga, taoismo e un po' di meditazione buddista. Si è impossessata di un po' di cristalloterapia, di numerologia, un po' di Kabala e mescolando un po' tutto ha tentato di rinnovare.

Nel corso della storia molte tradizioni superstiziose mutuate dalle antiche società precristiane hanno continuato ad essere credute anche se spesso mutate nella forma culturale. Piccoli rimedi erboristici, piccoli trucchi d'amore, hanno spesso alimentato la convinzione che questa o quella persona avesse dei poteri giocando sulla suggestione e sul bisogno di credere. Oppure, peggio ancora, giocando sulla difficoltà delle persone di mettere in gioco quotidianamente il loro lato magico: le loro emozioni!

Scrive Phyllis Curott nel suo "Il sentiero della Dea":

"Non chiedete che il bel ragazzo della porta accanto si innamori pazzamente di voi, perché se lancerete l'incantesimo nel modo giusto, potreste scoprire che si tratta di un maniaco omicida alcolizzato e non riuscite più a liberarvi di lui. E avrete perso l'opportunità di incontrare il grande amore della vostra vita che potrebbe essere un contabile basso e senza capelli. Riposi il talismano nel portafogli. Era difficile non pensare alla magia che avevamo compiuto, così ogni volta che mi veniva in mente, invece di affrettarmi a scacciare il pensiero, mi limitavo ad inviare uno stimolo positivo, una semplice forma pensiero di "successo!". Tuttavia quella notte, mentre mi preparavo per andare a letto, mi domandai se l'incantesimo avrebbe funzionato. Con tutto ciò che stavo imparando, la magia avrebbe potuto farmi avere ciò che volevo? E anche se le sacerdotesse avevano detto che potevamo lavorare per ottenere benefici e vantaggi personali, era davvero la cosa giusta da fare? Quella degli incantesimi è un'arte antica e istintiva che risiede nei nostri cuori come l'evocativo ricordo d'infanzia del nostro primo strumento magico, molto spesso un orsetto, un coniglio o un elefantino di peluche che ci sembrava non meno vivo di quanto eravamo noi."

Appunto, superstizione infantile.

Ricordo quando, cinque o sei anni fa, mi arrivavano delle e-mail dagli USA che mi accusavano di non praticare Stregoneria perché non conoscevo i rimedi magici delle loro nonne Italo-americane. Non praticavo Stregoneria perché non facevo pozioni a base di "aglio-olio-peperoncino". E si indignavano offesi quando spiegavo loro che con una simile pozione io ci condivo la pasta.

Superstizione infantile spacciata per stregoneria. E volete che qualcuno non paghi per avere l'incantesimo per riuscire ad avere la ragazza o il ragazzo che nemmeno ti degnano di uno sguardo? Riuscire a vincere quel "timore pudico" che l'educazione cristiana impone alla povera gente e che gli impedisce di andare dalla ragazza o dal ragazzo a dirgli: "Mi piaci, io vorrei fare all'amore con te!" La paura di essere presi in giro. Di veder offese le emozioni con una derisione. Con la superstizione nascondo ciò che sono, così nessuno mi può ferire.

La superstizione è nascondere la propria emozione con atti e gesti ripetitivi, ossessivi, che qualcuno si affretta a spacciare per magia!

Ma era solo una truffa spacciata per Stregoneria che alimentava l'immaginario cattolico e le opportunità repressive della chiesa cattolica.

CON QUESTO TIPO DI STREGONERIA SI POSSONO FARE QUALCHE SOLDO, SI POSSONO AGGREGARE LE PERSONE, ci si può divertire in feste, musica, danze e anche in attività sessuali mascherate da riti magico-religiosi.

Questo modo di affermare la Stregoneria si accorda perfettamente con la definizione del nostro dizionario che definisce la Stregoneria come:

"un'operazione di tipo magico che si suppone attuata per mezzo di poteri soprannaturali o con l'intervento di forze demoniache allo scopo di arrecare danno alle persone o di costringerle ad agire in modi contrari alla loro volontà."

Ma questa non è la Stregoneria di cui parlano gli Stregoni, è la stregoneria descritta dai cattolici per soddisfare i propri pruriti e fatta propria da truffatori che entrano in concorrenza con i cattolici per il controllo degli Esseri Umani trasformati in bestiame.

Marghera, 10 marzo 2007

 

Vedi anche:

Il significato del termine "strega", "stregone", "stregoneria"; la loro origine.

 

Che cos'è la Stregoneria, vista da uno Stregone?

TORNA AI TESTI DI STREGONERIA PER IL FUTURO!

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

La Stregoneria e il mondo

La Stregoneria procede nel mondo per analisi della realtà in cui gli Esseri Umani vivono. Il cristianesimo procede per verità ontologiche da imporre con la violenza alle persone. Quando la verità imposta dal cristianesimo è inadeguata, il cristianesimo procede applicando alla parola immutabile del suo dio padrone il desiderio di dominio come espressione della malattia di delirio narcisistico di dominio dell'uomo sull'uomo.