Come l'uomo risponde alla chiamata degli Dèi.

Capitolo sesto - Il catechismo della Religione Pagana

I principi filosofici fondamentali
della Teoria della Filosofia Aperta

di Claudio Simeoni

Se qualcuno vuole il libro cartaceo

La risposta dell'Essere Umano agli Dèi

 

[33] Qual è la risposta dell'Essere Umano agli Dèi che lo chiamano a partecipare alle sfide della vita?

E' la tensione psichica verso l'assoluto: il divenire dell'uomo nella Natura.

[34] Cosa distrugge la tensione verso l'assoluto dell'uomo allontanandolo dagli Dèi?

Le tre condizioni psichiche attraverso le quali l'Essere Umano rinuncia alla vita: fede, speranza, carità.

[35] Perché la fede, la speranza e la carità allontanano l'Essere Umano dagli Dèi?

La fede perché costringe l'individuo a non assumersi la responsabilità delle proprie scelte e azioni confidando in un padrone che gli ordina (è uso obbedir tacendo); La speranza perché costringe l'individuo a rinunciare a progettare la propria esistenza confidando in un padrone esterno che giunge in suo soccorso; la carità che è l'atto con cui un padrone chiede amore incondizionato ai suoi schiavi liberandolo da obblighi e doveri nei loro confronti.

[36] Perché gli uomini sono costretti ad aver fede?

Perché sono costretti alla malattia mentale. Sono privati, mediante la violenza fin dall'infanzia, degli strumenti con cui affrontare la loro vita e costretti a confidare in un soggetto esterno. A mano a mano che nella loro crescita i bambini si scoprono inadeguati a vivere nel mondo, si rifugiano nel delirio di onnipotenza dal quale scaturisce, come effetto consolatorio, la fede in un immaginario padrone.

[37] Perché il Pagano non ha "fede"?

Perché il Pagano non confida nelle aspettative del suo desiderio, ma confida nella vita e nella società in cui vive. Confida in ciò che ricade sotto i suoi sensi nella vita quotidiana e pur rivolgendosi a Zeus e agli Dèi per essere affiancato nelle sue imprese, sa perfettamente che nessuno giungerà dal cielo sulle nubi con grande potenza.

[38] Da cosa vengono attirati gli Dèi per affiancare gli Esseri Umani?

Non sono né preghiere né suppliche che muovono gli Dèi in soccorso degli Esseri Umani, bensì il loro coraggio, la loro determinazione, la loro volontà, le loro scelte nella vita quotidiana. Il Pagano non prega gli Dèi (anche se un tempo si usava il termine pregare che però oggi ha perso del suo originario significato) gli invoca, li evoca, li chiama con Inni e con azioni che contengono le emozioni con cui si presenta nella vita quotidiana.

[39] Che cosa alimenta il legame, la religione, fra l'Essere Umano, il mondo e gli Dèi dal momento che non è la fede?

E' l'EMPATIA. Il legame emotivo che lega tutti gli Esseri della terra, del mondo, dell'universo. Qualunque sia la loro specie o il loro divenuto.

 

Marghera, 26 luglio 2010

Vai all'indice del catechismo della Religione Pagana

 

 

 

 

indice della Filosofia Aperta

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Liberare l'uomo dall'odio

Il catechismo della Religione Pagana

Perché un catechismo della Religione Pagana? Per esprimere sinteticamente i concetti religiosi propri della Religione Pagana. Per poter dire: "Questo è un principio religioso della Religione Pagana" oppure: "Questo non è un principio religioso della Religione Pagana, ma appartiene ad una diversa ideologia religiosa. Si tratta, in sostanza, di definire i principi di natura teologica che stanno alla base della Teoria della Filosofia Aperta."